Come pasto veloce ed equilibrato

Gli shake proteici formulati per sostituire un pasto sono ottimi per chi salta spesso i pasti. Veloci da preparare e pratici, possono fornire una nutrizione equilibrata quando abbiamo poco tempo per cucinare.

Come sostituto del pasto per favorire la perdita o il mantenimento del peso

Chi sta cercando di mantenere o perdere peso può usare uno o due shake sostituti del pasto al giorno. Oltre ad essere pratici, gli shake sostitutivi del pasto hanno un contenuto calorico predefinito e sono a porzione controllata, il che rende più facile tenere sotto controllo l'apporto totale giornaliero assicurando il giusto equilibrio di vitamine e minerali.

Come integratore per favorire l'acquisto di peso

Chi sta cercando di acquistare peso può usare gli shake proteici per un apporto supplementare di calorie. Bere uno shake tra un pasto e l'altro o prima di coricarsi può incrementare l'apporto calorico in modo corretto.

Come integratore di proteine

Un altro motivo per prendere in considerazione l'uso di uno shake proteico è per aumentare l'apporto giornaliero di proteine quando si ha difficoltà a soddisfare il proprio fabbisogno con i pasti normali. Se vi preparate da soli i vostri shake, potete adattare il contenuto proteico alle vostre specifiche esigenze.

Come fonte energetica prima e dopo l'esercizio

In genere gli shake proteici vengono presi dopo l'allenamento, ma sono indicati anche come pasto pre-esercizio. Chi fa attività fisica al mattino spesso ama “fare il pieno” con un pasto leggero e in questo caso uno shake proteico può essere una soluzione. 

Come ausilio per un'alimentazione più equilibrata

Uno shake proteico è come una tela da dipingere: potete personalizzarlo con gli ingredienti che vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi nutrizionali giornalieri. Aggiungere una porzione di frutta o verdura è facile, ma scegliendo bene potete anche aumentare il contenuto di fibre o di grassi buoni.

Scegliere il giusto mix per il vostro shake proteico

Alcune miscele per shake proteici sono “complete”, nel senso che sono state studiate per essere mescolate con acqua. In genere, tuttavia, i preparati per shake sono formulati per essere frullati con il latte. Unendo il preparato in povere e il latte si ottiene il giusto equilibrio nutrizionale.

I preparati in polvere con proteine di origine animale contengono siero del latte e caseina (entrambi derivati dal latte di mucca) come pure proteine di albume d'uovo. Per chi preferisce assumere proteine di origine vegetale ci sono preparati con proteine di soia, riso, piselli, quinoa o canapa.

Alcuni mix contengono una miscela di proteine. Un motivo è che le varie proteine richiedono tempi diversi di digestione. Per esempio, le proteine di siero del latte vengono digerite più in fretta di quelle della caseina. Questa combinazione di proteine a digeribilità rapida e lenta può essere benefica per lo sviluppo e la riparazione dei muscoli.

Un altro motivo è che le proteine vegetali, ad eccezione di quelle della soia, non sono considerate nutrizionalmente complete. Molti preparati proteici vegetariani contengono una miscela di diverse proteine di origine vegetale. In tal modo il prodotto finale può fornire l'intero spettro di aminoacidi essenziali ed è pertanto completo dal punto di vista dell'apporto proteico.

Molti preparati proteici sono aromatizzati, ma se ne trovano anche di neutri. In generale si pensa che con i preparati aromatizzati gli shake siano più gustosi e, all'occorrenza, si personalizza il contenuto di proteine aggiungendo un integratore insapore.

La maggior parte degli shake proteici, se preparati secondo le istruzioni riportate in etichetta, contiene dai 15 ai 20 grammi di proteine per porzione.

La scelta del liquido con cui preparare il tuo shake proteico

Per ottenere il giusto equilibrio nutrizionale con uno shake è importante prepararlo seguendo le istruzioni in etichetta.

Se il tuo shake va preparato con latte

  • Molti mix proteici per shake sono formulati per essere mescolati con latte vaccino affinché il prodotto finale fornisca l'apporto nutrizionale dichiarato in etichetta. Per questo motivo, se si usano liquidi diversi è importante tenere a mente che i valori nutrizionali potrebbero variare.
  • Sia il latte vaccino che il latte di soia possono aggiungere proteine allo shake (intorno a 9 grammi). Essi inoltre contengono vitamine e minerali che integrano quelli presenti nel preparato in polvere, rendendo lo shake finale nutrizionalmente completo.

Se il tuo shake va preparato con acqua

  • Si tratta di prodotti già nutrizionalmente equilibrati che non hanno bisogno dei nutrienti aggiuntivi contenuti nel liquido di preparazione. Al posto dell'acqua semplice, potete usare anche caffè nero o un infuso.
  • Il latte di riso, mandorla, canapa o avena contengono pochissime proteine e spesso vengono utilizzati per gli shake che devono essere preparati con acqua. Queste alternative aggiungono allo shake un po' di sapore, poche calorie extra e pochissime proteine.
  • Neanche i succhi di frutta aggiungono proteine allo shake e quindi potrebbero essere usati per prodotti formulati per essere preparati con acqua. I succhi di frutta, tuttavia, contengono abbastanza calorie, quindi tenetelo a mente se volete controllare l'apporto calorico. Viceversa, se cercate di aumentare le calorie assunte, preparare lo shake con succo di frutta potrebbe aiutarvi.
  • Ovviamente è possibile usare latte vaccinoo di soia anche con i mix formulati per la preparazione con acqua: aumenterà semplicemente il contenuto di proteine e di calorie dello shake finale.

Cinque aggiunte per il vostro shake proteico

Proteine extra

Anche se il vostro shake già contiene proteine, potete aggiungerne delle altre, se avete un elevato fabbisogno proteico. Potete usare dei pratici integratori in polvere, ma anche cibi come formaggio magro in fiocchi, yogurt, ricotta o tofu morbido.

Frutta e verdura

Aggiungere frutta e verdura allo shake proteico è un buon sistema per consumare più porzioni al giorno di questi cibi salutari. Frutta e verdura surgelate sono pratiche e danno più consistenza allo shake. Sperimentate con diversi tipi di frutta e verdura, ad esempio verdure dolci come carote o zucca, e provate nuovi abbinamenti (ad esempio ananas e carote, banana e zucca). Se vi sentite abbastanza audaci, cercate ingredienti più insoliti come spinaci in foglia o rape.

Fibre

In genere i preparati per shake proteici non contengono tante fibre e la nostra alimentazione ne è spesso carente; un buon motivo per integrare il vostro shake con le fibre. Ovviamente potete scegliere un pratico integratore di fibre oppure frutta e verdura, avena, crusca o semi come quelli di girasole, di lino o di chia, tutti ad elevato contenuto di fibre.

Calorie

Se il vostro fabbisogno di calorie è elevato, potete aggiungere al vostro shake avena schiacciata, frutta in guscio, burro di frutta in guscio, avocado o frutta secca.

Ghiaccio

Il ghiaccio è una buona aggiunta allo shake perché lo rende più denso e gli dà anche più volume, aumentando così la porzione senza aggiungere calorie. Un ottimo trucco per chi è attento al peso!

 

Susan Bowerman è direttrice del Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa specializzaa in dietetica sportivaComme substituts de repas rapides et équilibrés